Tutela corsi d'acqua e utilizzo idroelettrico in Provincia di Bolzano - Conferenza

Agenzia provinciale per l'ambiente - Provincia autonoma di Bolzano
5 giugno 2015
Auditorium dell'Accademia Europea di Bolzano
(EURAC-Research)
Viale Druso 1
39100 Bolzano

La conferenza sul tema "La tutela dei corsi d'acqua e le prospettive per l'utilizzo idroelettrico in provincia di Bolzano" è rivolta ai rappresentati dei Comuni e della Comunità comprensoriali, delle associazioni ambientalistiche, delle associazioni di pescatori, dei gestori delle centrali idroelettriche nonché ai rappresentanti del settore agricolo, turistico ed energetico, a progettisti, esperti e liberi professionisti e a tutti coloro che sono interessati all'utilizzo sostenibile delle acque superficiali altoatesine a scopo idroelettrico.

Durante la conferenza verrà presentata una prima bozza di tutela dei 386 tratti di corsi d'acqua considerati particolarmente sensibili.

• 08.30 - 09.00: Registrazione
  • 09.00 - 09.15: Saluto di benvenuto e introduzione
    Dr. Richard Theiner, Vicepresidente della Provincia e Assessore allo sviluppo del territorio, ambiente ed energia;
  • 09.15 -09.45: Piano di gestione delle Alpi Orientali - Inquadramento generale e stato della revisione
    Dott.ssa Paola Sartori, Autorità di bacino del fiume Adige;
  • 09.45 - 10.30: Identificazione, tipizzazione, stato di qualità e obiettivi di qualità dei corsi d'acqua
    Dott.ssa Sparber Karin, Agenzia provinciale per l'ambiente - Ufficio Tutela acque;
  • 10.30 - 10.50: Discussione
  • 10.50 - 11.15: Pausa
  • 11.15 - 11.45: Misure di tutela dei corsi d'acqua in relazione ai prelievi ad uso idroelettrico
    Ing. Andrea Braidot, Autorità di bacino dei fiumi dell'Alto Adriatico;
  • 11.45 - 12.30: Proposta di definizione dei tratti di corsi d'acqua particolarmente sensibili, che sono in ogni caso esclusi dall'utilizzo idroelettrico (Art. 34 della L.P. 2/2015)
    Dott. Robert Schifferegger, Agenzia provinciale per l'ambiente - Ufficio Tutela acque;
  • 12.30 - 13.15: Discussione.

Moderatore: Flavio Ruffini.

È prevista la traduzione simultanea.

La partecipazione è gratuita. Iscrizione online entro mercoledì 03.06.2015 sotto: http://www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/progetti/iscrizioni-online.asp

Per ulteriori informazioni: Ufficio Tutela acque (tel. 0471 411861) dell'Agenzia provinciale per l'ambiente.

* * *

Alla conferenza hanno partecipato 106 persone. Vedi comunicato stampa del 05.06.2015.

FR/29.0

Downloads