Moria di pesci a Plaus: fare chiarezza

Dopo la moria di pesci scoperta a metà aprile a Plaus, l’Ufficio provinciale caccia e pesca ha effettuato prelievi di acqua e di pesci. Dai risultati delle analisi è emerso un’elevata concentrazione del pesticida clorpirifos. L'assessore provinciale Arnold Schuler intende andare in fondo alla vicenda.

Le analisi a seguito della moria di pesci nelle fosse di Plaus (Plauser Graben) sono state condotte dall'Istituto zooprofilattico e dal Laboratorio analisi delle acque e i risultati inviati all'ufficio provinciale caccia e pesca. Hanno rilevato un'alta concentrazione di clorpirifos, un pesticida classificato pericoloso per la fauna ittica. Un uso adeguato e consapevole di tale sostanza non avrebbe prodotto una così alta concentrazione di clorpirifiros, "e considerato l'esito delle analisi siamo dunque davanti a un caso di utilizzo negligente di questa sostanza o alla volontà di provocare un avvelenamento", sottolinea l'assessore provinciale all'agricoltura Arnold Schuler, che intende fare chiarezza sull'intera vicenda e ha quindi trasmesso i prelievi e la documentazione alla Magistratura.

pf