News & Events

Dalla Giunta: centrali idroelettriche, 244 milioni euro in fondi ambientali

La Giunta provinciale ha approvato oggi (26 maggio) il disciplinare per l’esercizio di 8 delle 10 centrali idroelettriche che erano state sottoposte alla procedura del riesame. Il concessionario SE Hydropower dovrà versare fondi a titolo di compensazione ambientale per una somma complessiva di 244 milioni di euro per il periodo 2010-2040.

Come già annunciato dalla Giunta provinciale, "nessun Comune rivierasco dovrà temere di ricevere in futuro minori fondi per compensazioni ambientali rispetto a quanto avuto finora", ribadisce l'assessore provinciale all'energia Richard Theiner. La Giunta ha pertanto approvato il disciplinare per otto centrali idroelettriche e confermato la decisione di garantire il contributo più vantaggioso.

A seguito della procedura del riesame delle concessioni idroelettriche, quindi, è stato stabilito che per i Comuni rivieraschi sono confermati i fondi ambientali in origine più elevati che la società provinciale SEL aveva offerto a suo tempo. In concreto, significa per SEL e per la controllata SE Hydropower un versamento di 244 milioni di euro per il periodo 2010-2040, con un aumento di 97,42 milioni di euro.

Beneficiari di queste compensazioni ambientali sono i Comuni rivieraschi che si trovano nel bacino delle centrali di Lana, S. Valpurga d'Ultimo, S. Pancrazio, Sarentino, Cardano, Ponte Gardena, Bressanone e Selva dei Molini. Si tratta di 20 Comuni o loro frazioni: Sarentino, Ultimo, Barbiano, Laion, Ponte Gardena, Castelrotto, Molini di Tures, Campo Tures, San Pancrazio, Lana, Bolzano, Cornedo, Renon, Fiè allo Sciliar, Bressanone, Luson, Naz Sciaves, Fortezza, Rodengo e Rio Pusteria.

 

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano

Il Presidente Kompatscher illustra le decisioni sulle compensazioni ambientali

Il Presidente Kompatscher illustra le decisioni sulle compensazioni ambientali