Inaugurazione Oasi della quiete di Bagni di Razzes a Castelrotto (5 giugno)

La cerimonia di inaugurazione dell’Oasi della quiete di Bagno di Razzes, nel Comune id Castelrotto, si svolgerà venerdì 5 giugno, alle ore 16.

L'Oasi della quiete di Bagni di Razzes è la decima di questo tipo realizzata sinora di 11 oasi progettate presso le sorgenti minerali in Alto Adige.

La struttura sarà inaugurata

venerdì 5 giugno,
alle ore 16,00
a Bagni di Razzes,
nel Comune di Castelrotto.

Saranno presenti alla cerimonia di inaugurazione dell'Oasi della quiete il direttore del Dipartimento sviluppo del territorio, ambiente ed energia, Florian Zerzer, ed il direttore dell'Ufficio gestione risorse idriche, Thomas Senoner.

Bagni di Razzes è un bagno rustico noto già dall'inizio del XVIII secolo, sotto il nome di "Purtschnigler Bad" oppure Bagni di Castelrotto. Già dall'inizio sono state utilizzate due sorgenti minerali: quella ferruginosa e quella sulfurea. Le cure effettuate erano contro disturbi femminili, scrofolosi, reumatismi, gotta e debolezza di nervi.

In seguito ad un evento franoso verificatosi nel 2002 la sorgente ferruginosa è stata sepolta ed è rimasta solo la sorgente sulfurea. Questa è stata captata a regola d'arte l'anno scorso e da qui l'acqua viene convogliata tramite una tubazione di ca. 800 m all'oasi della quiete. Un tabellone informativo presenta alcuni dati sulle caratteristiche e la provenienza dell'acqua.

L'idea delle Oasi della quiete presso le sorgenti minerali è nata nel 2008, per ricordare e valorizzare la cultura dei bagni rustici di una volta e la diversità delle acque minerali in Alto Adige.

L'acqua minerale di queste sorgenti, situate di solito in posti difficilmente raggiungibili, viene condotta verso un luogo accessibile e organizzato dove sgorga da una pietra sagomata. Un tabellone informativo illustra le caratteristiche specifiche di quest'acqua. I lavori per la realizzazione dell'oasi della quiete sono stati eseguiti dall'Ufficio Gestione risorse idriche in collaborazione con la Ripartizione Opere idrauliche.

Per ulteriori informazioni riguardo alla sorgente ed all'Oasi si può consultare il sito: http://www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/acqua/bagni-razzes.asp.

FG