News & Events

Dolomiti UNESCO, workshop su gestione territorio e turismo sostenibile

Si chiama #DOLOMITI2040, ed è un percorso di incontri all'interno dei quali confrontarsi e discutere sul sistema di gestione del territorio delle Dolomiti tutelato dall'UNESCO e sulle strategia di sviluppo del turismo sostenibile. Il primo workshop si è svolto nei giorni scorsi a Badia, il prossimo è in programma domani (12 giugno) a Nova Levante.

Uno dei tavoli del workshop #DOLOMITI2040 svoltosi nei giorni scorsi a Badia

Guidati dai moderatori, i partecipanti al workshop sono stati suddivisi in tavoli di lavoro all'interno dei quali si sono confrontati e hanno messo in circolo le proprie idee seguendo le tecniche già sperimentate nei cosiddetti "World Cafès". Diversi i temi affrontati: dal turismo alla mobilità, dalla tutela del paesaggio allo sviluppo dell'economia locale, dalla cultura alle politiche giovanili, senza dimenticare il rischio spopolamento. Gli incontri di #DOLOMITI2040 hanno come scopo quello di contribuire ad elaborare la "strategia complessiva di gestione del bene", che dovrà essere presentata all'UNESCO nel corso del 2016.

"La sfida - commente il direttore dell'Ufficio parchi naturali Renato Sascor - è quella di immaginare assieme come si vorrà vivere nelle Dolomiti del 2040. Il fine è strategico e permette di impostare già oggi alcune scelte per la governance del futuro". Dopo quello andato in scena nei giorni scorsi a Badia, il prossimo appuntamento con i workshop organizzati dalla Fondazione Dolomiti UNESCO è in programma domani (venerdì 12 giugno) dalle 17 alle 20 a Nova Levante, presso la sala di via Roma 27. All'incontro parteciperà anche l'assessore all'ambiente Richard Theiner, maggiori informazioni su www.dolomitiunesco.it.

mb