Theiner incontra il Ministro Galletti: inquinamento, Stelvio e caccia

L'attuazione del pacchetto di misure per l'abbattimento dell'inquinamento lungo l'autostrada del Brennero, il passaggio di competenze alla Provincia circa la gestione del Parco nazionale dello Stelvio, il divieto di caccia nei parchi naturali. Questi gli argomenti discussi oggi (16 giugno) a Roma dall'assessore Richard Theiner e dal Ministro all'ambiente Gian Luca Galletti.

L'assessore Richard Theiner a Roma durante l'incontro con il Ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti

Risale a oltre un anno fa il pacchetto di misure varato dall'Agenzia provinciale per l'ambiente con l'obiettivo di limitare l'impatto dell'inquinamento atmosferico lungo il tratto altoatesino della A22. Tra i provvedimenti compresi nel documento spicca la possibilità di introdurre un limite di velocità dinamico nei tratti maggiormente a rischio in caso di superamento dei valori di soglia relativi al biossido di azoto. "Siamo pronti a partire - ha spiegato Theiner durante l'incontro con il Ministro Galletti - ma finchè Roma non prende una decisione abbiamo le mani legate. Si tratta di un progetto importante non solo perchè può contribuire a migliorare la qualità di vita delle persone che vivono lungo l'asse del Brennero, ma anche perche le province di Bolzano e Trento non possono proseguire con il progetto-pilota per la riduzione dell'inquinamento in A22 già presentato all'Unione Europea".

Durante l'incontro svoltosi oggi pomeriggio (16 giugno) a Roma, il Ministro all'ambiente Gian Luca Galletti ha assicurato a Richard Theiner che si interesserà della vincenda con l'obiettivo di accelerare le procedure, poi il tema del colloquio si è spostato sul Parco nazionale dello Stelvio. L'assessore provinciale ha informato il Ministro del protocollo d'intesa sottoscritto fra Trento e Bolzano per la suddivisione al 50% dei costi di gestione della struttura, che in futuro dovrà essere resa autonoma dal punto di vista amministrativo. "Anche in questo caso - ha aggiunto Theiner - è tutto nelle mani di Roma dopo l'accordo sottoscritto lo scorso febbraio, e il Ministro Galletti ha confermato che l'argomento sarà al più presto all'ordine del giorno del governo". Ultimo argomento affrontato è stato l'annunciato divieto di caccia all'interno dei parchi naturali altoatesini, "un provvedimento - ha spiegato l'assessore - che rischia di minare l'equilibrio ecologico di queste aree". Al termine del colloquio è stato deciso di dare vita quanto prima ad un gruppo di lavoro comune per analizzare la questione.

mb