Percorso naturale a Dobbiaco e ulteriori lavori di interramento cavi elettrici sull'Alpe di Siusi.

La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta del 6 maggio 2003 ha espresso parere favorevole in merito al progetto per l'allestimento di un percorso naturalistico nei pressi del Centro visite del parco naturale Dolomiti di Sesto a Dobbiaco e per un ulteriore lotto di lavori relativi all'interamento di cavi elettrici nella zona di Compaccio sull'Alpe di Siusi.

Il percorso naturalistico sorgerà su un'area boschiva che si estende per circa 5 ettari proprio davanti al Centro visite di Dobbiaco. Il relativo progetto come evidenzia il presidente della II Commissione, Giacomo Barducci, non presenta problemi dal punto di vista paesaggistico e per questo è stato accolto. Tema focale del percorso sarà il "mondo magico della foresta": da una piattaforma, che ricorda il tronco di un albero con le radici, partiranno in modo radiale dei sentieri che condurranno a tappe dedicate a temi quali ad esempio "tracce nel bosco"; inoltre sono previsti alberi per arrampicarsi ed anche la riproduzione della "tana di volpe", posta sotto la piattaforma a forma di albero che offriranno ai bambini un'occasione unica per vivere e comprendere la natura. Come ricorda Maria Margareth Pallhuber dell'Ufficio parchi naturali, la Giunts provinciale ha già assicurato il finanziamento del progetto; l'intero percorso dovrebbe essere ultimato entro il 2005.
Un ulteriore tassello si è aggiunto al progetto per l'interramento dei cavi della rete di distribuzione dell'energia elettrica sull'Alpe di Siusi. La II Commissione provinviale per la tutela del paesaggio ha, infatti, espresso parere favorevole in merito ad un ulteriore lotto di lavori, che si riferiscono alla zona del Compaccio. L'ENEL provvederà a togliere i cavi a vista da 20 kv e a interrarli in apposite condotte. L'esecuzione dei lavori prenderà il via dal parcheggio dell'ex Eurotel. Come evidenzia Elmar Rainalter dell'Ufficio tutela del paesaggio è stato prescritto il rinverdimento dell'area interessata a conclusione dei lavori.