Convegno annuale Alleanza per il Clima - Alto Adige

Martedì 13 maggio 2003, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso l'Accademia Europea in via Druso 1 a Bolzano si svolgerà il convegno annuale dell'Alleanza per il Clima -Alto Adige dedicato al tema "Il clima nelle nostre mani", organizzato dall'Agenzia provinciale per l'ambiente.

L'Alleanza per il Cloima persegue a livello internazionale quali obiettivi strategici la riduzione delle emissioni dei gas serra, in particolare quelle di ossido di carbonio, e il sostegno dei popoli indigeni dell'Amazzonia nella tutela delle foreste pluviali che rivestono una funzione fondamentale nel mantenimento dell'equilibrio climatico mondiale. La Provincia di Bolzano aderì al sodalizio nel 1992 e da allora anche numerosi Comuni altoatesini con l'obiettivo di prevenire localmente il degrado ambientale e ridurre il consumo enrgetico privilegiando altresì sistemi energetici che riducano in misura sostanziale l'emissione di inquinanti.

I lavori congressuali saranno aperti alle ore 9.00 con l'introduzione e i saluti di Walter Dissertori, presidente dell'Associazione Alleanza per il Clima - Alto Adige, e dell'assessore provinciale all'ambiente e energia, Michl Laimer.
Seguirà, alle ore 9.15, la premiazione, a cura dell'assessore Laimer, dei vincitori del concorso "Migliore CasaClima 2002":
Alle ore 9.45 Helga Kromp-Kolb, docente di metereologia alla "Universität für Bodenkultur" di Vienna, illustrerà il nuovi esiti delle ricerche sui cambiamenti climatici nelle Alpi.
Alle ore 11.15, dopo il messaggio del ministro per l'agricoltura dell'Ecuador, Luis Macas, ai partner altoatesini dell'Alleanza per il Clima e dopo una breve pausa, Norbert Lantschner, direttore dell'Ufficio provinciale aria e rumore, farà una panoramica dei progetti realizzati in varie scuole altoatesine nello spirito degli obiettivi dell'Alleanza per il Clima.
Alle ore 11.45 con la proiezione di un film, "AziendaClimaBirfield", si parlerà del rapporto economia - tutela del clima.
Alle ore 12.00 si svolgerà l'assemblea dei soci dell'Alleanza per il Clima - Alto Adige

I colleghi dei mass media sono invitati a seguire l'evento.