Dalla Giunta: Dolomiti UNESCO, tavolo permanente di lavoro

Anche le Dolomiti UNESCO sono state al centro della riunione di oggi (30 giugno) della Giunta provinciale. L'esecutivo ha deciso di istituire un tavolo permanente di lavoro con il compito di monitorare l'attuazione degli obiettivi strategici inerenti la parte altoatesina del patrimonio tutelato dall'UNESCO, stanziati 100mila euro per coprire i costi amministrativi del 2015.

Il logo della Fondazione Dolomiti UNESCO

"Dal momento della sua nascita nel 2009 - sottolinea l'assessore Richard Theiner - il progetto legato alle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO è cresciuto e si è sviluppato sino a comprendere al suo interno diversi settori. Occorre una regia unica in Alto Adige per non perdere di vista gli obiettivi di base che ci eravamo posti, e abbiamo dunque deciso di istituire un tavolo permanente di lavoro che sarà coordinato dal Dipartimento provinciale sviluppo del territorio, ambiente ed energia". Il tavolo, oltre al Dipartimento e alla Ripartizione natura e paesaggio, vedrà anche la partecipazione di rappresentanti di Alto Adige Marketing, Area funzionale turismo della Provincia, Agenzia provinciale per la mobilità, Ripartizione mobilità, Servizio strade, Ufficio geologia e prove materiale e Geoparch Bletterbach. A seconda delle esigenze, inoltre, potrà essere richiesta la presenza di altri servizi della Provincia o anche di membri della Fondazione Dolomiti UNESCO.

Il compito principale del tavolo permanente di lavoro sarà quello di monitorare l'effettiva attuazione delle misure in grado di far raggiungere alla Provincia di Bolzano obiettivi e parametri stabiliti dall'UNESCO, ma l'organo avrà anche la possibilità di avanzare idee e proposte su traffico, marketing turistico e misure di tutela ambientale e paesaggistica. "La Giunta - ha aggiunto il presidente Arno Kompatscher - ha inoltre approvato lo stanziamento di 100mila euro in grado di coprire i costi amministrativi relativi al 2015 per quanto riguarda la parte altoatesina, posto che il contributo della Provincia di Bolzano al funzionamento della Fondazione Dolomiti UNESCO è pari ad un quarto del totale. Verranno però messe a disposizione ulteriori risorse attingendo anche dal Fondo dei comuni confinanti, dato che una parte importante dei territori posti sotto tutela è proprio a ridosso della nostra Provincia".

mb