Theiner visita l'Infopoint delle Dolomiti UNESCO in Val di Funes

Proseguono i lavori di realizzazione del nuovo Infopoint Dolomiti UNESCO a Malga Zannes, in Val di Funes, che aprirà i battenti a giugno 2016. Nei giorni scorsi l'assessore Richard Theiner ha voluto vedere di persona l'esito degli interventi all'interno della struttura che ospiterà una mostra sul patrimonio mondiale dell'umanità.

L'assessore Richard Theiner con, al suo fianco, l'architetta Christa Mair, durante il sopralluogo a Malga Zannes

L'Infopoint Dolomiti UNESCO, il primo di questo genere in Alto Adige, è in fase di realizzazione nell'ambito dei lavori di risanamento di Malga Zannes, e troverà posto nel piano interrato dell'edificio situato in Val di Funes, ai piedi del gruppo Puez-Odle. "Una struttura moderna - commenta l'assessore Richard Theiner - e che si trova in una zona strategica. Malga Zannes, grazie al suo invidiabile paesaggio dolomitico, viene visitata annualmente da circa 200mila persone, ed è fondamentale mettere loro a disposizione informazioni e spiegazioni relative alle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO. I muri sono in fase di completamento, ora dobbiamo renderli "vivi" grazie alla collaborazione fra Ufficio parchi naturali, amministrazione comunale, associazione turistica e Azienda provinciale foreste e demanio".

Il progetto, ideato dall'architetta Christa Mair, prevede una struttura di circa 200 metri quadri posta al livello interrato rispetto alla Malga, e sarà accessibile al pubblico a partire dal mese di giugno del 2016: durante i prossimi 11 mesi, infatti, verrà allestito un percorso museale interamente dedicato alle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO. Al sopralluogo, assieme all'assessore Richard Theiner, erano presenti il sindaco di Funes Peter Pernthaler, il suo predecessore Robert Messner e rappresentanti di Ufficio parchi naturali, Azienda foreste e demanio, associazione turistica e impresa di costruzione.

mb