News & Events

Laimburg punta su trattamenti fitosanitari antideriva

Quest’anno l’azienda Laimburg ha effettuato i trattamenti fitosanitari sui propri terreni con i nuovi sistemi antideriva utilizzando la generazione più recente di atomizzatori. Le esperienze fatte sono molto positive.

Nei trattamenti fitosanitari a tutela delle piante il Centro Laimburg punta su sistemi innovativi

"Vogliamo dimostrare con il nostro approccio innovativo che la difesa delle piante con nuove tecnologie antideriva risulta possibile senza che influisca sull'efficacia e sulla qualità dei trattamenti fitosanitari", spiega Stephan Raffl, coordinatore delle aziende agricole del Centro Laimburg. L'azienda ha deciso di effettuare i trattamenti fitosanitari sui propri frutteti ed alcuni vigneti con atomizzatori muniti solo di ugelli antideriva ad iniezione d'aria. Questo nuovo tipo di ugelli crea gocce più grandi e stabili che riescono a ridurre la deriva dei prodotti nebulizzati.

"Le esperienze ottenute finora sono molto positive. Non abbiamo avuto problemi nè con l'efficacia dei trattamenti nè per gli aspetti tecnici", ha detto Raffl. Anche se la stagione in corso finora si è resa meno impegnativa sul fronte malattie, la nuova tecnologia di nebulizzazione ha dato buoni risultati. Già nel corso del 2014 non si sono verificate delle differenze tra i trattamenti con atomizzatori standard e quelli di nuova generazione con ugelli antideriva ad iniezione d'aria. C'è un dispendio poco più elevato rispetto alla tecnologia standard e bisogna prestare più attenzione alla manutenzione, perché gli ugelli antideriva intasano più facilmente.

Per ora il nuovo sistema di trattamento viene effettuato solo su file singole di alberi. Alla Laimburg sono già in corso sperimentazioni sull'idoneità del sistema di trattamento per file doppie di piante. Gli ugelli antideriva costano circa il doppio di quelli standard.

USP