Lavori al rio delle Villette in val d'Ultimo

Gli addetti dell'Azienda speciale Bacini montani della Provincia stanno provvedendo a riparare i danni del maltempo al rio delle Villette, in val d'Ultimo. I lavori, che comportano una spesa di 150.000 euro, saranno conclusi entro fine giugno.

Il lungo periodo di pioggia nel novembre 2002 non ha lasciato indenne la val d'Ultimo: pendii franati, case, strade e campi sconnessi sono le conseguenze del maltempo. Danni che hanno costretto l'Azienda speciale Bacini montani della Provincia ad intervenire non appena le condizioni atmosferiche lo hanno permesso.

In collaborazione con le autorità competenti, i responsabili dell'Azienda hanno quindi avviato i lavori di sistemazione, in particolare ai rii che scorrono nella valle. Lungo il rio delle Villette, detto "Pumpbach", i danni maggiori si concentravano fra S.Pancrazio e S.Valburga, nei pressi dell'incrocio per Proves: qui la forza dirompente del corso d'acqua ingrossato dalle piogge aveva distrutto il ponte della strada provinciale val d'Ultimo e numerosi altri ponti di legno, danneggiando la cunetta esistente ed un'abitazione limitrofa.

I lavori eseguiti dal gruppo di Anton Zöschg, sotto la direzione del direttore dell'Ufficio Sistemazione bacini montani sud Peter Egger, sono stati avviati già alla fine di aprile. "Il nostro obiettivo", spiega il direttore della Ripartizione Opere idrauliche, Rudolf Pollinger, "è di assestare il letto del rio, sistemandolo in modo tale da aumentare il livello di protezione dalle frane per la casa sottostante." Entro la fine di giugno questi lavori, compresa la sistemazione della cunetta, dovrebbero essere completati. Essi comporteranno una spesa di 150.000 euro, appositamente stanziati dalla Giunta provinciale.