Ufficio caccia e pesca: utilizzo oculato dell'acqua

Utilizzare l'acqua in modo responsabile: è l'appello lanciato in questi giorni dall'Ufficio provinciale caccia e pesca per prevenire il pericolo di prosciugamento dei corsi d'acqua e quindi la moria di pesci e altri problemi alla fauna ittica.

Rispetto dell'acqua e della fauna ittica: l'appello dell'Ufficio caccia e pesca

I corsi d'acqua attualmente a rischio prosciugamento sono in prevalenza quelli sul fondovalle, nelle aree ad alta concentrazione agricola e nelle zone di Bolzano e della Bassa Atesina. Il prelievo di acqua avviene in gran parte a seguito di regolare concessione, ma si registrano anche pratiche illegali. A tale proposito, a maggior ragione in questo periodo di caldo torrido, l'Ufficio provinciale caccia e pesca invita tutti al rispetto dell'ambiente e della fauna ittica.

Tra i torrenti minacciati si segnalano il rio di Castelvecchio a Caldaro, il rio di Campodazzo, il torrente Meltina a Vilpiano, il rio Eschio a Gargazzone, il rio Fago a San Genesio, il torrente Prissiano a Nalles, il rio Vallarsa a Laives, il rio Nero a Ora e il rio Trodena a Egna.

pf