Ozono: superata la soglia di informazione a Egna, Renon, Laives e Cortina

Con l'aumento della temperatura e dell'insolazione persiste l'aumento delle concentra­zioni di ozono. Il Laboratorio provinciale di chimica fisica ha rilevato ieri (15 luglio) il superamento della soglia di informazione di 180 µg/m³ in 4 stazioni di misura in Alto Adige: a Egna, Renon, Cortina sulla strada del vino e a Laives.

Gli sforamenti della soglia di informazione di 180 µg/m³ nella concentrazione di ozono sono stati rilevati a Cortina sulla strada del vino dalle 19 alle 22 (massima concentrazione oraria 192 µg/m³), a Laives dalle 19 alle 23 (massima concentrazione oraria 189 µg/m³), al Renon dalle 19 alle 24 (massima concentrazione oraria 189 µg/m³) e a Egna alle 20 (concentrazione oraria 182 µg/m³).

Il Laboratorio di chimica fisica dell'Agenzia provinciale per l'ambiente osserva che le concentrazioni di ozono tipicamente sono più elevate nella conca di Bolzano fino a Merano, in Bassa Atesina, sugli altipiani (Renon, Siusi) e i pendii circostanti. Il caldo e il forte irraggiamento solare fanno aumentare la concentrazione di ozono, che invece diminuisce con la pioggia. Considerate le previsioni del tempo, sottolinea il direttore Luca Verdi, le concentrazioni di ozono probabilmente raggiungeranno ancora valori elevati.

A persone con problemi all'apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all'aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali. Si possono rilevare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili) delle stazioni di misura sul web all'indirizzo www.provincia.bz.it/aria.

Per ulteriori informazioni: Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471/417140.

pf