Dalla II commissione tutela paesaggio

Respinta la realizzazione di una ferrata da Vallunga/Selva di Val Gardena all'altipiano di Stevia, approvati progetti per nuvo impianto ad agganciamento automatico da Riscone/Brunico al Plan de Corones e per rotatoria ad Appiano. Lo ha deciso la II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di oggi, 13 maggio 2003.

Il progetto presentato dal Comune di Selva di Val Gardena per la realizzazione di una via ferrata dalla Vallunga di dentro fino all'altipiano di Stevia è stato esaminato e respinto dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio. La zona interessata, infatti, oltre ad essere compresa nel territorio del Parco naturale Puez-Odle fa parte delle zone inserite nel progetto "Natura 2000". Si tratta di aree ancora intatte dal punto di vista naturalistico. Nella zona in questione si possono scorgere specie rare quali l'aquila reale, la coturnice, la pernice bianca, ed inoltre è presente una notevole varietà di piante.

Parere positivo è stato espresso, invece, in merito al progetto della Società Funivie Kronplatz S.p.A di sostituzione del vecchio impianto ad agganciamento automatico "Kronplatz I" (costruito nel 1986) con uno nuovo per collegare Riscone al Plan de Corones. Per il nuovo impianto saranno utilizzati i piloni di quello vecchio; sarà, invece, demolita e ricostruita la stazione intermedia. Resta invariata la capacità dell'impianto che si attesta su 2.025 persone all'ora. Le nuove cabine invece di essere a sei posti saranno dotate di otto posti.

È stato accolto anche il progetto presentato dalla Ripartizione Servizio strade della Provincia per la realizzazione di una rotatoria nei pressi della Stazione ad Appiano. Il progetto prevede l'eliminazione di un pericoloso incrocio. È previsto un sottopasso per i pedoni; inoltre, saranno realizzate barriere antirumore per il contenimento dell'inquinamento acustico prdotto dal traffico stradale.

SA