INVITO - Convegno "Vie per la tutela degli insiemi"

Venerdì, 23 maggio 2003, presso la Casa "Kolping", in via Ospedale 3 a Bolzano, dalle ore 9.00 alle 17.00, organizzato dalle Ripartizioni Urbanistica, Beni culturali e Natura e paesaggio della Provincia in collaborazione con le associazioni "Heimtapflegeverband Südtirol" e "Italia Nostra - Sezione Bolzano", è in programma il convegno "Vie per la tutela degli insiemi in Alto Adige".

A partire dagli inizi del 20. secolo è emersa l'esigenza di mantenere intatti centri cittadini storici, cittadine antiche, insediamenti abitativi caratteristici in ambito rurale, ecc.
I presupposti normativi della tutela degli insiemi e come essa viene applicata entro e al di fuori dei confini provinciali saranno illustrati nell'ambito del convegno.
Dopo i saluti degli assessori provinciali Bruno Hosp e Michl Laimer, il direttore della Ripartizione Beni culturali, Helmut Stampfer, si soffermerà sul concetto, sugli obiettivi e sull'applicazione pratica della tutela degli insiemi, mentre il direttore della Ripartizione Urbanistica, Dieter Vinatzer,  illustrerà le norme urbanistiche vigenti in materia di tutela degli insiemi. Silvano Bassetti, assessore all'urbanistica del Comune di Bolzano presenterà alcuni suggerimenti e provvedimenti adottati a Bolzano per un'innovativa tutela degli insiemi; Anton Gögele, assessore comunale ai lavori pubblici e urbanistica a Merano si soffermerà sulla tutela degli insiemi in bilico fra interessi pubblici e privati, mentre l'arch Claudia Crepaz, prendendo ad esempio le "viles" della Val Badia, spiegherà come può essere espletata concretamente la tutela degli insiemi nelle zone rurali.
Nel pomeriggio saranno presentati esempi di tutela degli insiemi nel land austriaco del Tirolo e in provincia di Trento.
La posizione dei protezionisti sarà illustrata da Nicola Angelucci, presidente della Sezione di Bolzano di "Italia Nostra", e da Peter Ortner, responsabile del "Heimatpflegeverband Südtirol". Seguirà una discussione pubblica.
L'appuntamento per operatori del settore e cittadini interessati è per

venerdì, 23 maggio 2003

dalle ore 9.00 alle 17.00

presso la Casa "Kolping"

in via Ospedale 3 a Bolzano.

I colleghi dei mass media sono invitati a partecipare al convegno e a riferirne.