Ozono: ancora superata la soglia di informazione sul Renon

Con l'aumento della temperatura e dell'insolazione sono tornate a salire le concentra­zioni di ozono. Il Laboratorio provinciale di chimica fisica ha rilevato ieri (22 luglio) due sforamenti della soglia di informazione di 180 µg/m³ nella stazione di misura del Renon.

Gli sforamenti della soglia di informazione di 180 µg/m³ nella concentrazione di ozono sono stati rilevati sul Renon: alle 5 del mattino (concentrazione di 181 microgrammi per metro cubo) e alle 21 (concentrazione di 184 µg/m³).  Il Laboratorio di chimica fisica dell'Agenzia provinciale per l'ambiente ricorda che le concentrazioni di ozono tipicamente sono più elevate nella conca di Bolzano fino a Merano, in Bassa Atesina, sugli altipiani (Renon, Siusi) e i pendii circostanti. Il caldo e il forte irraggiamento solare fanno aumentare la concentrazione di ozono, che invece diminuisce con la pioggia. Considerate le previsioni del tempo, sottolinea il direttore Luca Verdi, la concentrazione di ozono potrà essere ancora elevata.

A persone con problemi all'apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all'aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali. Si possono rilevare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili) delle stazioni di misura sul web all'indirizzo www.provincia.bz.it/aria.

Per ulteriori informazioni: Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471/417140.

pf