Appartenenza a territori alpini: Junior Ranger a iniziativa internazionale

Il 16 ed il 17 luglio nell'ambito di un progetto all'azione internazionale sono state organizzate 33 manifestazioni i sei Paesi per sensibilizzare i giovani sul valore delle regioni alpine e verso il sentimento di appartenenza al territorio alpino. I Junior Ranger Parchi Naurali Alto Adige vi hanno aderito con escursioni nel Parco Vedrette di Ries-Aurina.

I Junior Ranger Parchi Naurali Alto Adige hanno aderito a iniziativa internazionale con escursioni nel Parco Vedrette di Ries-Aurina (Foto: Ufficio Parchi Naturali/Ruth Mutschlechner)

L'iniziativa internazionale "giovani in vetta" è stata posta in essere per la prima volta congiuntamente da ALPARC (rete delle aree protette alpine) in collaborazione con Educ'Alpes (rete francese degli addetti alla formazione nelle regioni alpine). I Paesi dove fra il 16 ed il 17 luglio 2015 si sono svolte 33 manifestazioni sono stati Italia, Francia, Svizzera, Austria, Germania e Slovenia.

All'azione congiunta hanno partecipato 20 ragazzi altoatesini di età compresa fra i 10 e 14 anni che seguono la formazione "Junior Ranger Parchi naturali Alto Adige". Per l'occasione sono state organizzate varie attività durante escursioni naturali nel territorio del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina.

La formazione di "Junior Ranger" in Alto Adige, in lingua tedesca e in lingua italiana, avviene dal 2009 in collaborazione fra l'Ufficio Parchi naturali della Provincia, L'Alpenverein Südtirol (AVS) ed il Club Alpino Italiano Alto Adige (CAI).