Luglio 2015: il più caldo dall'avvio dei rilevamenti meteo

Se il mese di luglio 2015, il più caldo dall'avvio dei rilevamenti, termina con relativa frescura, il caldo estivo tornerà a farsi sentire nei prossimi giorni con temperature che nella parte meridionale dell'Alto Adige arriveranno a toccare anche i 35 gradi. Lo fa presente Dieter Peterlin, metereologo del Servizio Meteo provinciale.

Luglio 2015: il più caldo dall'avvio dei rilevamenti meteo (Foto: USP/ServizioMeteoProvinciale)

A Bolzano nel mese di luglio 2015, mese record per il caldo, si sono registrate 23 notti tropicali  (il record finora era di 22 nell'estate 2010), delle quali quella più calda è stata registrata il 16 luglio con una temperatura minima di 25,7 gradi.
Il record che non è stato superato è quello della giornata più calda, che restaquella dell'11 agosto 2013 con 40,1 gradi. La giornata più calda del luglio più caldo ha toccato, per dire, solo 38,3 gradi il 21 luglio a Bolzano.
L'ondata di caldo ha interessato la gran parte della provincia di Bolzano. Rispetto al valore medio le temperature hanno fatto registrare un incremento tra i 3,5 ed i 4 gradi. Bolzano dei record ha fatto registrare anche la temperatura media più elevata di 27 gradi. Il record precedente era sempre suo con 26 gradi nell'agosto 2003. Ogni giorno sono stzati superati i 30 gradi, e in 15 giornate anche i 35 gradi.
La temperatura più bassa del luglio 2015 si è registrata il 10 luglio a Monguelfo con 4,1 gradi, mentre in alta montagna alla stazione meteo di Cima Beltovo a Solda (3.300 metri) ha raggiunto i - 4,8 gradi.
Il bilancio delle precipitazioni presenta un quadro irregolare. Il luglio 2015 è stato, però, un mese record  per i fulmini: 27mila quelli registrati.