Dolomiti UNESCO, insediato il tavolo di lavoro permanente

La pianificazione trasversale di progetti e iniziative che hanno come oggetto le Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO: questo il tema al centro della prima riunione del tavolo di lavoro permanente insediatosi nei giorni scorsi a Bolzano. L'obiettivo è quello di coordinare al meglio tutte le azioni per migliorarne l'efficiacia.

Prima riunione per il tavolo di lavoro permanente sulle Dolomiti UNESCO: l'intervento introduttivo di Florian Zerzer

Il tavolo di lavoro permanente sulle Dolomiti patrimonio UNESCO è coordinato dall'Ufficio provinciale parchi naturali e comprende Dipartimento ambiente, energia e sviluppo del territorio, Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio, Area funzionale turismo, Agenzia mobilità, Ripartizione mobilità, Servizio strade, Ufficio geologia e prove materiali, Alto Adige Marketing e Geoparc Bletterbach. L'obiettivo dell'organo è quello di tradurre in azioni concrete gli obiettivi strategici relativi al territorio altoatesino che ricade nell'area tutelata dall'UNESCO, nonchè avanzare proposte ed esprimere pareri su idee e progetti.

"La collaborazione tra i diversi settori - ha sottolineato il direttore di Dipartimento Florian Zerzer nel suo discorso introduttivo - è una questione centrale: il riconoscimento ottenuto dalle Dolomiti porta con sè enormi potenzialità, ma per essere sfruttate al meglio occorre farle confluire in una casa comune". In attesa del prossimo incontro del tavolo permanente, previsto per la fine di agosto, il direttore dell'Ufficio parchi naturali, Enrico Brutti, ha ricordato le scadenze più imminenti. "Entro fine anno - ha spiegato - dovrà essere elaborato il documento strategico sul turismo, mentre nel 2016 sarà la volta della strategia comune di gestione e della visita degli ispettori UNESCO".

mb