Decisioni della Conferenza dei direttori VIA

I direttori degli UFfici provinciali competenti per la VIA, riuniti nella consueta Conferenza settimanale, hanno esaminato una serie di progetti. Ecco i più rilevanti fra quelli approvati.

I direttori degli uffici provinciali competenti per la VIA hanno approvato, nel corso dell’ultima conferenza, il progetto di variante per il risanamento del serbatoio antincendio del Comune di Naturno. Dato che il vecchio serbatoio è diventato troppo piccolo rispetto al numero di case recentemente costruite, è stata decisa la realizzazione di un nuovo bacino, nei presso della vecchia strada per Senales. La struttura, circondata da una scarpata che ne nasconderà il muro, avrà 9 metri di diametro ed una capacità di 240 metri cubi.

Via libera anche alla ricostruzione di un ponte sulla statale 12, nel comune di Vipiteno, tra la prima e la seconda galleria presenti in località Colle Isarco. Il progetto, illustrato dall’Ufficio provinciale Strade Nord/Est, committente dell’opera, prevede la sistemazione della struttura lunga 165,50 metri, posta al km 512,900. È prevista anche la realizzazione di due marciapiedi da 76 cm l'uno. Come unica condizione, la Conferenza dei Direttori ha stabilito che venga posta particolare attenzione alla tutela del tratto dell’Isarco superato dal ponte.

Infine, sono stati approvati anche i lavori di bonifica in programma nella località Spinges, nel comune di Rio Pusteria. Si potrà quindi procedere a bonificare tramite drenaggi 1.000 metri quadri di terreno, che verranno anche pianeggiati. Bisognerà però lasciare inalterata una vecchia fossa, che dovrà essere anche risanata.