News & Events

Nessun orso dal comportamento particolare in Alto Adige

L'orso avvistato nel territorio di Prato allo Stelvio e Trafoi dovrebbe essere l'esemplare di due anni classificato con la sigla M32. Come fa presente il direttore dell'Ufficio Cacia e Pesca Agreiter, non c'è alcun motivo di aver paura o preoccupazione; in caso di incontro ravvicinato con un orso vi sono, però, delle regole da rispettare.

L'orso di due anni classificato con la sigla M32 è stato avvistato più volte e, mantenuto un comportamnto del tutto naturale, si è sempre allontanato (Foto: USP/Christian Pentori)

L'orso di due anni classificato con la sigla M32 è stato avvistato più volte, come riferiscono Andreas Agretier, direttore facente funzioni dell'Ufficio Caccia e Pesca, ed il suo collaboratore Martin Sadler. Ogni volta, come fanno presente, quest'orso ha mantenuto un comportamnto del tutto naturale allontanandosi. In Alto Adige, comunque, non vi sarebbero orsi dal comportamento particolare, così di due funzionari che ricordano come in caso di iun incontro ravvicinato vi siano delle regole precise da rispettare.

Generalmente gli orsi sono molto elusivi e percepiscono l'uomo come un pericolo e cercano quindi di evitarlo.Così come altri animali selvatici anche l'orso reagisce con una rapida fuga all'incontro con l'uomo. Nell'orso sia l'udito che l'olfatto sono molto meglio sviluppati che negli esseri umani che di solito non notato né la sua presenza né la sua fuga.
L'avvistamento di un orso è un'occasione rara e fortunosa, e se l'animale si trova a debita distanza, non vi è alcun pericolo. L'osservatore non deve lasciare la sua posizione o tentare di avvicinarsi all'animale per fotografarlo. Lo stesso vale anche per l'osservazione di giovani orsi. Le madri hanno un forte istinto di protezione e generalmente non sono molto distanti dai loro cuccioli.
Gli orsi attaccano solo quando si sentono minacciati. Alcuni orsi assumono un comportamento aggressivo di giorno, e quest'atteggiamento ha solo uno scopo intimidatorio e di mettere in fuga la persona. Questi cosiddetti finti attacchi avvengono senza alcun contatto fisico tra l'animale e l'uomo.
Vivendo in un'area in cui sono presenti orsi, o visitandola, gli incontri possono capitare ed è quindi utile conoscere il comportamento della specie e saper valutare le circostanze di un eventuale incontro con un orso, per potersi comportare correttamente.

Maggiori informazioni sono riportate sulla pagina dell'Ufficio Caccia e Pesca alla voce "Come comportarsi in presenza di un orso?" all'indirizzo http://www.provincia.bz.it/foreste/fauna-caccia/2691.asp 

SA