Ufficio Caccia e pesca: regolazione volpe conforme a tutela animali

I cuccioli di volpe non periscono se si abbatte le madri nel mese di agosto. Al contrario, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ISPRA, non si sarebbe espresso positivamente al riguardo. Questo quanto afferma il direttore reggente dell'Ufficio Caccia e Pesca della Provincia, Andreas Agreiter.

Ufficio Caccia e pesca: regolazione volpe conforme a tutela animali (Foto: USP/Uff.CacciaPesca/Francesco Grazioli)

La caccia alla volpe nei paesi del centro Europa è regolarmente possibile tra lametà del mese di giugno ed il mese di luglio, come riferisce il direttore dell'Ufficio Caccia e pesca Agreiter. A partire da tale periodo, i cuccioli di volpe sono solitamente autosufficienti.
Negli ultimi anni anche i Paesi del Centro Europa hanno dovuto sottoporre ad esame i periodi di caccia,affinché l'espletamento dell'attività di caccia fosse conforme alla tutela degli animali.
La normativa statale italiana è molto più restrittiva, ma anche consente anche in altre province azioni di regolazione delle volpi in lassi temporali diversi dai normali periodi di caccia.