Superata soglia di informazione per l'ozono il 6.08

Con l'aumento della temperatura e dell'insolazione negli ultimi giorni sono salite le concentra­zioni di ozono. Il 6.8.2015 è stata superata la soglia di informazione di 180 µg/m³ presso le stazioni di misura Cortina S.S.d.V, a Laives e al Renon. Lo comunica Luca Verdi, direttore del Laboratorio di Chimica fisica dell'Agenzia provinciale per l'ambiente. Previsto calo delle concentrazioni.

Superamenti della soglia di informazione per l'ozono si sono verificati ieri, giovedì 6 agosto precisamente:

- a Cortina sulla strada del vino dalle 20 alle 21 (massima concentrazione oraria 191 µg/m³)

- a Laives alle 21 (concentrazione oraria 187 µg/m³)

- al Renon dalle 21 alle 22 (massima concentrazione oraria 185 µg/m³)

Le concentrazioni di ozono, come riferisce Luca Verdi, direttore del Laboratorio di Chiica fisica, tipicamente sono più elevate presso la conca di Bolzano fino a Merano, in Bassa Atesina, presso gli altipiani (Renon, Siusi) e i pendii circostanti.

Il caldo ed il forte irraggiamento solare fanno aumentare la concentrazione di ozono, con la pioggia diminuisce la concentrazione di ozono. Considerate le previsioni del tempo, la concentrazione di ozono oggi, venerdì 7 agosto, potrà essere ancora elevata. Per il fine settimana è prevedibile un calo delle concentrazioni.

A persone con problemi all'apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all'aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali, qualora si abbiano elevate concentrazioni di ozono.

Si possono interrogare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili) delle stazioni di misura in internet: http://www.provincia.bz.it/aria .

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471/417140.