Acqua potabile nella Rete civica

Notizie sull'acqua potabile, sulla sua qualità e sulla sua provenienza si possono ottenere attraverso un portale apposito attivato di recente nella Rete civica. La sua presentazione è avvenuta oggi, 20 maggio 2003. Sabato prossimo, 24 maggio 2003 in 30 comuni altoatesini le strutture degli acquedotti saranno aperte al pubblico.

Il nuovo portale dell'acqua potabile è stato allestito dalla Ripartizione provinciale acqua ed energia in collaborazione con l'Agenzia provinciale per l'ambiente e la società Alto Adige Informatica S.p.A. in occasione della ricorrenza dell'"Anno internazionale dell'acqua".
L'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, nel presentare l'iniziativa durante la conferenza stampa odierna, ha evidenziato come ogni altoatesino sia ora in grado di verificare la provenienza ed il livello qualitativo dell'acqua potabile distribuita nel comune di appartenza. A tal fine basta che visiti la pagina web dell'Ufficio provinciale gestione risorse idriche all'indirizzo Internet www.provincia.bz.it/acque-energia/3701
Altra notizia interessante che può essere ottenuta a tale indirizzo è quella relativa al grado di durezza dell'acqua, utile nell'impiego di lavastoviglie e lavatrici; infatti il fabbisogno di detersivo è minimo se l'acqua presenta un basso grado di durezza, ovvero è "dolce", e cresce con l'incremento dell'alcalinità dell'acqua impiegata. Oscar Misfatto, direttore della Ripartizione acqua ed energia, ha evidenziato come essere a conoscenza di questo fattore aiuti non solo a risparmiare, ma abbia ricadute anche sulla tutela dell'ambiente.
La qualità dell'acqua è sotto il vigile controllo del Laboratorio analisi acqua dell'Agenzia provinciale per l'ambiente. Consultando la pagina web del Laboratorio www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/2905/acquapotabile è possibile conoscere i criteri secondo i quali avviene la valutazione. Inoltre, attraverso una cartina geografica è possibile sapere la provenienza e la qualità dell'acqua potabile di ogni singolo comune altoatesino.
Nel nuovo portale dell'acqua potabile è annunciata la giornata delle porte aperte presso le strutture degli acquedotti di 30 Comuni altoatesini in programma per sabato prossimo 24 maggio 2003. Obiettivo della manifestazione - così l'assessore Laimer - far conoscere ai cittadini quali presupposti tecnici, quali costi e quali difficoltà sono legati alla distribuzione del bene di uso quotidiano "acqua potabile".