Opere idrauliche su Rio Nero e Bletterbach evitano frane

Le opere di ingegneria idrualica realizzate dalla Ripartizione Opere idrauliche su Rio Nero e Rio delle Foglie/Bletterbach nel comune di Aldino hanno contribuito a evitare gravi danni. Ne hanno dato prova in occasione dell'evento di forte maltempo dello scorso fine settimana, quando delle persone sono state tratte in salvo con l'elicottero.

L'evento di piena del Rio delle Foglie è stato contenuto grazie a briglie e bacino di contenimento realizzati dalla Ripartizione Opere idrauliche (Foto: USP/Uff.SistemazioneBaciniMontaniSud)

Il bacino di contenimento realizzato sul Rio Nero sotto il ponte di Aldino in località Olmi è stato in grado di trattenere la gran parte dei circa 50mila metri cubi del materiale trasportato dall'area del rio delle Foglie/Bletterbach, priva di sbarramenti.
Come fa presente Peter Egger, direttore dell'Ufficio sistemazione Bacini montani Sud, tutte le opere di sbarramento nel tratto inferiore del rio delle Foglie e sul rio Nero hanno funzionato perfettametne e l'ondata di piena è stata deviata senza danni. In tal modo il territorio comunale di Ora è potuto rimanere indenne da franamenti di grandi proporzioni.
Per l'ennesima volta, come ribadisce il direttore della Ripartizione Opere idrauliche, Rudolf Pollinger, l'evento di maltempo ha reso evidente l'importanza degli interventi di ingegneria idraulica ed in modo particolare dei bacini e delle briglie di contenimento posizionate nelle zone sovrastanti gli insediamenti abitativi.