Materiale didattico sulle Dolomiti patrimonio UNESCO

L’Ufficio provinciale parchi naturali ha elaborato per la prima volta materiali didattici mirati per offrire agli studenti delle medie un approfondimento sulle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO e sulle loro particolarità.

Il materiale didattico sulle Dolomiti, con schede e carta geografica, a disposizione degli studenti delle medie (Foto USP/Stuefer)

In concomitanza con l'inizio dell'anno scolastico a settembre l'Ufficio provinciale parchi naturali, in collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO, mette a disposizione degli studenti diversi materiali didattici "che puntano a stimolare l'interesse verso il patrimonio mondiale UNESCO e a confrontarsi con le particolarità delle Dolomiti e la loro tutela", spiega il direttore reggente dell'Ufficio Enrico Brutti.

Il materiale didattico - tra cui giochi, schede di lavoro, domande e risposte, una carta geografica, una carta magnetica interattiva - offre svariate possibilità di elaborare il tema Dolomiti patrimonio mondiale e di farlo conoscere ai ragazzi. Il materiale didattico è stato sviluppato per studenti delle scuole medie, è in lingua italiana e tedesca e può essere utilizzato in forma di fogli didattici anche durante le lezioni.

Le schede possono essere scaricate direttamente dal web alla pagina della Ripartizione provinciale natura, paesaggio e sviluppo del territorio www.provincia.bz.it/natura-territorio/service/materiale-didattico.asp

Il materiale dedicato alle Dolomiti patrimonio mondiale può essere richiesto dalle scuole per un prestito gratuito sia nei sette Centri visita dei parchi naturali dell'Alto Adige che nell'Ufficio parchi naturali. Per ulteriori informazioni l'Ufficio provinciale è a disposizione al numero 0471 - 417774 (Eva Trenkwalder).

pf