Theiner sul biossido di azoto: "Ripetuti interventi a Roma"

"L’attuazione del pacchetto di misure per la riduzione del biossido di azoto lungo l'autostrada del Brennero resta un obiettivo importante e da tempo ci siamo mossi con il Governo in tal senso", sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner replicando alle affermazioni secondo cui sulla materia la politica locale non si sarebbe fatta sentire a Roma.

Risale a oltre un anno fa il pacchetto di misure varato dall'Agenzia provinciale per l'ambiente con l'obiettivo di limitare l'impatto dell'inquinamento atmosferico lungo il tratto altoatesino dell'A22. Un catalogo che attende il necessario via libera da una specifica commissione insediata dal Consiglio dei ministri. Tra i provvedimenti compresi nel documento figurano la possibilità di introdurre un limite di velocità dinamico nei tratti maggiormente a rischio in caso di superamento dei valori di soglia del biossido di azoto nonché misure per il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia.

"Abbiamo fatto quanto di nostra competenza in sede locale in tema di rinnovo del parco mezzi pubblici, fissazione dei valori di soglia nel riscaldamento e limitazioni del traffico - spiega Theiner - ma riguardo all'Autobrennero finchè Roma non prende una decisione abbiamo le mani legate."

La problematica delle emissioni di biossido di azoto lungo l'A22 è stata ripetutamente portata all'attenzione del Governo, di recente nell'incontro di Theiner con il ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti. L'assessore ha rinnovato la richiesta di approvazione del pacchetto di misure già elaborate. "I dicasteri dell'ambiente e della salute hanno segnalato il loro assenso, ma resistenze si registrano in quello dei trasporti", aggiunge Theiner. Le eventuali perplessità e i relativi chiarimenti saranno oggetto di un prossimo incontro con il ministro competente Graziano Delrio.

pf