Decisioni della 2a Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

La 2° Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nel corso della riunione di martedì ha espresso una serie di pareri che verranno utilizzati dall’Esecutivo per prendere decisioni riguardo a progetti inerenti l’ambiente e la sua tutela.

In particolare la Commissione ha espresso parere favorevole in merito al rinnovo ed all’ampliamento del parcheggio nella zona sportiva di Maso Ronco nel Comune di Appiano. In base al progetto presentato dal Comune verrà asportato il manto di asfalto che attualmente ricopre l’area e sostituito con una copertura in ghiaia ed inoltre verranno messi a dimora arbusti ed alberi al fine di rinverdire l’intera zona.

È stato quindi approvato il progetto presentato dalla Sezione del CAI di Brunico riguardante la realizzazione dell’opera di approvvigionamento idrico per il Rifugio del Giogo Lungo.

Analogamente è stato espresso in linea di massima un parere favorevole alla messa in sicurezza della SS 12 all’altezza del Comune di Cornedo. La zona è soggetta al pericolo di caduta massi e dovrà quindi essere posta in sicurezza con la costruzione di un tunnel.

FG