27 agosto: Theiner inaugura la prima terrazza panoramica Dolomiti UNESCO

Sul Monte Specie nel parco naturale Fanes-Senes-Braies l'Ufficio provinciale parchi naturali ha realizzato, con la Fondazione Dolomiti UNESCO e la collaborazione di diversi uffici provinciali, la prima terrazza panoramica delle Dolomiti patrimonio mondiale. L'assessore Richard Theiner, presidente della Fondazione, inaugura la terrazza giovedì 27 agosto.

Il panorama dalla prima terrazza delle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO è sprettacolare e spazia sulle cime di Sesto e Braies, i Cadini e il Cristallo. Si tratta della prima di diverse piattaforme che saranno realizzate in alcuni punti panoramici selezionati, in base a un progetto complessivo della Fondazione Dolomiti UNESCO che punta a mettere in rete tutte le nove aree delle Dolomiti patrimonio mondiale. La terrazza sul Monte Specie è il progetto pilota e funge da base per i successivi interventi.

La prima terrazza panoramica sarà inaugurata dall'assessore provinciale Richard Theiner, presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO,

giovedì 27 agosto

alle ore 11.30

sul Monte Specie (2.307 m.)

nel parco naturale Fanes-Senes-Braies

assieme ai sindaci di Dobbiaco e Braies, Guido Bocher e Friedrich Mittermair. A seguire il direttore reggente dell'Ufficio parchi naturali Enrico Brutti e l'architetto David Messner illustreranno il progetto in dettaglio e la guida alpina Erwin Steiner il panorama circostante.

Il ritrovo per la camminata al Monte Specie è alle 10.30 al Rifugio Vallandro, che dista 30 minuti a piedi dal parcheggio Prato Piazza. Il parcheggio è raggiungibile in auto fino alle 10, a seguire circolerà un bus del trasporto pubblico da Ponticello. Dal Rifugio Vallandro si raggiunge il Monte Specie in circa 45 minuti a piedi.

Avviso per i media: operatori con telecamera, per i quali può essere organizzata una possibilità di trasporto, sono pregati di comunicare la loro partecipazione entro martedì 25 agosto al numero 0471 417773 (Elisabeth Berger) dell'Ufficio parchi naturali. In ogni caso un breve tratto - durata circa 20 minuti - dovrà essere fatto a piedi.

pf

Downloads