Riscaldamento, entro il 30 settembre domande di contributo per gli impianti

I nuovi contatori per il rilevamento individuale del fabbisogno energetico per il riscaldamento, stanno contribuendo ad abbattere i costi relativi al consumo. L'installazione nei comdomini con riscaldamento centralizzato sarà obbligatoria a partire dal 2017, sino al 30 settembre si possono presentare alla Provincia le domande di contributo.

Riduzione dei consumi grazie ai nuovi sistemi di rilevamento del fabbisogno

Per l'installazione sui termosifoni degli edifici con riscaldamento centralizzato dei sistemi di rilevamento individuale del fabbisogno energetico, la Provincia concede contributi nella misura massima del 30% dei costi ammissibili, e le domande vanno presentate entro il 30 settembre 2015 all'Ufficio risparmio energetico. L'installazione di questi sistemi sarà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2017, ma sono già molti gli alloggi dotati di tale strumentazione. "Con l'installazione di questi impianti - sottolinea l'assessore Richard Theiner - si agevola la riduzione dei consumi energetici offrendo a ogni nucleo familiare la possibilità di regolare il fabbisogno energetico adeguandolo alle proprie esigenze. Visto i costi elevati di riscaldamento che costituiscono una parte notevole nel bilancio familiare questi sistemi offrono un'opportunità per risparmiare".

L'ufficio risparmio energetico, tra l'altro, ha già eseguito un sondaggio in alcuni dei condomini nei quali sono già stati installati i contatori specifici, e il quadro rilevato è molto positivo: in un condominio con 39 appartamenti, infatti, il consumo energetico annuale è stato ridotto del 41%, mentre in un altro condominio con 10 alloggi si è arrivati ad un abbattimento del 25%. Tutte le informazioni riguardanti l'installazione obbligatoria dei sistemi di rilevamento individuale del fabbisogno energetico per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria si trovano sulla pagina web dell'Agenzia provinciale per l'ambiente a questo link.

mb