Domani Giornata delle aperte agli acquedotti altoatesini - l'ass. Laimer inaugura quello di Laion

Nell'ambito delle iniziative organizzate dall'Assessorato all'Ambiente ed Energia in occasione del "2003 - Anno internazionale dell'acqua", nella giornata di domani gli impianti di acqua potabile dell'Alto Adige apriranno le loro porte a chiunque vorrà visitarli. Inoltre, alle ore 10.00 l'assessore all'Ambiente Michl Laimer inaugurerà l'acquedotto di Laion, nella zona produttiva Pontives.

Fra le numerose iniziative di sensibilizzazione organizzate dall’Assessorato provinciale all’Ambiente ed Energia per celebrare il “2003 Anno internazionale dell’Acqua”, c’è anche la “Giornata delle porte aperte degli impianti di acqua potabile”, già proposta a fine marzo con grande successo. Furono in molti, allora, i cittadini che approfittarono per fare una capatina all’interno degli acquedotti cittadini. Per permettere anche a chi non ha avuto occasione di parteciparvi in marzo, la Giornata delle Porte aperte viene ora riproposta in forma allargata.

Se allora furono aperti al pubblico solo gli impianti di acqua potabile delle Municipalizzate di Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico, questa volta saranno molte di più le strutture coinvolte. Domani, infatti, per tutta la giornata (con orari diversi, vedi indirizzo web sotto riportato) i visitatori potranno informarsi di persona sul funzionamento, i costi, le difficoltà di approvvigionamento e trasporto dell’acqua presso numerosissime strutture, dalla fonte “Plan de Frea” di Selva Gardena ai vecchi serbatoi di Rasun di sotto, dall’acquedotto di Bressanone alla riserva di acqua potabile “Elser” di Terlano.

L'iniziativa intende sensibilizzare la popolazione altoatesina verso un utilizzo corretto della risorsa acqua, dimostrando che la presenza di questa preziosa risorsa nelle nostre case non è poi così ovvia come sembra, ma richiede al contrario grande lavoro e dispendio di energia.

Nella stessa giornata avverrà anche l’inaugurazione, da parte dell’assessore all’Ambiente ed Energia Michl Laimer, dell’acquedotto di Laion. Essa è in programma quindi domani,

sabato 24 maggio 2003

alle ore 10.00

presso la zona produttiva Pontives

a Laion.

I rappresentanti dei media sono invitati ad intervenire.

Sugli eventi in programma per la “Giornata delle porte aperte degli impianti di acqua potabile” informa nel dettaglio la website http://www.provincia.bz.it/wasser-energie/3701/porte_aperte_i.htm.

MC