Dall'Austria validi esempi di edilizia rispettosa dell'ambiente e collaborazione fra associazioni

È quanto hanno potuto constatare l'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer e la delegazione altoatesina da lui accompagnata nel Vorarlberg, dove oggi hanno visitato due edifici costruiti nel pieno rispetto della tutela ambientale e del risparmio energetico. Questa sera il rientro a Bolzano.

È proseguita oggi con la visita di due edifici, particolarmente significativi dal punto di vista della tutela ambientale e del risparmio energetico, la visita della delegazione altoatesina accompagnata nel Vorarlberg dall’assessore all’Ambiente Michl Laimer. Anche quest’oggi 43 sindaci ed assessori comunali dell’Alto Adige hanno potuto visionare esperimenti ben riusciti di interventi rispettosi dell’ambiente e delle sue risorse, traendone spunti da importare anche nella provincia di Bolzano. “Era questo, infatti”, spiega l’assessore Laimer, “l’obiettivo della trasferta di due giorni organizzata dall’Assessorato all’Ambiente ed Energia: mostrare agli amministratori altoatesini le iniziative, i modi e le soluzioni già scoperte ed attuate nella vicina Austria allo scopo di promuovere un’economia ed un turismo rispettosi dell’ambiente”.

Questa mattina il gruppo ha visitato il Museo della Donna e la sede dei Vigili del Fuoco e delle Associazioni culturali a Hittisau: si tratta di un edificio costruito con materiale naturale ed a ridotto consumo energetico, particolarmente significativo dal punto di vista dello stile architettonico e della funzionalità. In seguito, si è recata ad Egg, dove era in programma una tappa all’Impulszentrum: qui ha raccolto informazioni sulla possibilità di coordinamento del lavoro associazionistico nell’ambito di iniziative che riguardano al tutela ambientale. In questo modo è possibile ottenere anche un risparmio economico. “Quello che la delegazione altoatesina ha avuto”, conclude l’assessore Laimer, “è un quadro delle possibilità a disposizione per avviare una gestione autofinanziata dell’agricoltura, del turismo, dell’economia, dell’attività promozionale coordinata e rispettosa dell’ambiente naturale. Un esempio da tradurre in realtà anche in Alto Adige”.

In serata è previsto il rientro a Bolzano della delegazione.