Alleanza e tutela del suolo - Conferenza

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2015 anno del suolo.

"Il suolo è uno dei beni preziosi dell'umanità. Consente la vita dei vegetali, degli animali e dell'uomo sulla superficie della Terra". (Fonte: Carta europea del suolo, Consiglio d'Europa, 1972).

In quest'occasione l'Agenzia provinciale per l'ambiente, in collaborazione con il Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano, l'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, l'Ökoinstitut Alto Adige e l'Alleanza per il suolo delle città e dei comuni europei, organizza una conferenza sul tema "Alleanza e tutela del suolo".

La conferenza si terrà giovedì 15 ottobre a partire dalle ore 8.30 nella sala conferenze del Centro Pastorale di Bolzano, piazza Duomo 2, ed è rivolta principalmente ai referenti ambientali di comuni, comunità comprensoriali e scuole ma è aperta anche a tutti coloro che sono interessati al tema.

• 08.30 - 09.00: Registrazione
  • 09.00 - 09.15: Benvenuto e presentazione
    Dr. Richard Theiner , Vicepresidente della Provincia e Assessore allo sviluppo del territorio, ambiente ed energia;
  • 09.15 - 09.30: Saluto ed introduzione
    Leo Tiefenthaler, Presidente dell'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi;
  • 09.30 - 09.50: Il consumo del suolo
    Dott. Renè Rinner, Ufficio Pianificazione territoriale;
  • 09.50 - 10:10: Suolo come fondamento della vita
    Dott. Martin Thalheimer, Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg;
  • 10.10 - 10.30: Proteggere il suolo nel territorio montuoso della Provincia di Bolzano
    Dott. Volkmar Mair, Ufficio Geologia e prove materiali;
  • 10.30 - 10.50: L'alleanza europea dei comuni per il suolo - Austria
    Dott. Christian Steiner, Alleanza del suolo - Austria;
  • 10.50 - 11.10: Pausa
  • 11.10 - 11.30: Il concorso sul suolo per le scuole della Provincia di Bolzano
    Dott.ssa Sonja Abrate (Ökoinstitut Alto Adige);
  • 11.30 - 12.00: Bonifiche e tutela del suolo nei Comuni della Provincia di Bolzano
    Dott. Giulio Angelucci, Agenzia provinciale per l'ambiente;
  • 12.00 - 12.20: Esperienze e scenari futuri: 13 anni di adesione all'Alleanza del suolo
    Dott. Detlef Gerdts, Alleanza del suolo - Germania;
  • 12.20 - 13.00: Discussione e conclusioni.

È prevista la traduzione simultanea.

La partecipazione è gratuita. Iscrizione online entro lunedì 12 ottobre 2015 sotto:  http://www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/progetti/iscrizioni-online.asp

Per ulteriori informazioni: Ufficio Gestione rifiuti (tel. 0471 411880) dell'Agenzia provinciale per l'ambiente.

EA