Consegnati gli attestati a 46 "Junior Ranger"

Sono stati consegnati i diplomi a 46 giovani che hanno preso parte nel corso dell’estate al progetto “Junior Ranger Parchi naturali Alto Adige”. Hanno preso parte alla festa, tenutasi a Dobbiaco, i giovani Ranger con le loro famiglie.

Consegnati gli attestati a 46 "Junior ranger

Dal 2009  l'Ufficio provinciale Parchi naturali, l'AVS ed il CAI organizzano il progetto "Junior Ranger dei Parchi naturali dell'Alto Adige", indirizzato a bambini tra i 10 e gli 11 anni, per avvicinarli alla natura, rafforzare il loro rapporto con il paesaggio naturale e culturale e conquistarli come amici della natura.

"Ranger" è la denominazione internazionale e ufficialmente riconosciuta per gli assistenti alle aree protette che svolgono il loro servizio nei vari parchi naturali e nazionali in tutto il mondo

Quest'anno il progetto si è svolto in lingua tedesca, con la collaborazione dell'AVS, nei Parchi naturali Tre Cime, Vedrette di Ries-Aurina e nel Parco naturale Monte Corno in lingua italiana con la collaborazione del CAI.

Complessivamente 46 bambini, nel corso di alcuni fine settimana hanno potuto approfondire in maniera giocosa e divertente le seguenti tematiche: flora e fauna, osservazione della selvaggina, orientamento con cartina e bussola, gestione delle aree protette, studio e miglioramento degli habitat naturali, determinazione del canto degli uccelli, ghiacciai e cambiamento del clima, geologia, pronto soccorso.

Nel corso di una cerimonia tenutasi nei giorni scorsi presso a  Dobbiaco sono stati consegnati i diplomi ai 46 "Junior Ranger" da parte del sindaco di Dobbiaco, Guido Bocher, da Markus Kantioler e Ruth Mutschlechner dell'Ufficio provinciale Parchi naturali.

FG