Dalla Giunta: affittate le riserve di caccia di Laimburg e Trauttmansdorff

L'esercizio del diritto di caccia all'interno delle riserve private Laimburg-Piglon e Trauttmansdorff, sino ad oggi gestite direttamente dalla Provincia, verrà ceduto in affitto alle riserve confinanti di Vadena, Maia Bassa e Maia Alta. Lo ha deciso oggi (15 settembre) la Giunta provinciale su proposta dell’assessore Arnold Schuler.

Se il territorio della riserva di Trauttmansdorff è quasi per intero di proprietà della Provincia di Bolzano, il discorso cambia quando si fa riferimento della riserva Laimburg-Piglon. In questo caso, infatti, si tratta di una riserva di caccia consortile, e un'area della riserva stessa è di proprietà di privati. "Con questa decisione - ha commentato l'assessore competente Arnold Schuler - l'esercizio del diritto di caccia nei 396 ettari della riserva Trauttmansdorff, e nei 242 ettari della riserva Laimburg-Piglon, viene ceduto in affitto alle riserve confinanti di Vadena, Maia Bassa e Maia Alta, le quali si impegnano a versare un canone di locazione e ad assicurare la vigilanza sulle attività di caccia". Il piano di prelievo elaborato per entrambe le zone prevede la possibilità di abbattere in totale 18 caprioli e 2 camosci.

mb