News & Events

Una "Festa dell'albero" speciale per gli scolari di Plata

Per la tradizionale ricorrenza, i bambini della Scuola elementare di Plata non si sono accontentati, quest'anno, di piantare qualche alberello. Dopo che per un anno intero si sono occupati del Parco naturale Gruppo di Tessa, infatti, hanno voluto dedicare tutta la festa al "loro" parco.

Per un anno intero hanno studiato il Parco naturale Gruppo di Tessa dal punto di vista degli aspetti naturali, degli interventi umani, della storia e delle caratteristiche paesaggistiche. Per questo, quando è giunto il momento di organizzare la tradizionale "Festa dell'albero", che li vede annualmente impegnati nel piantare alcuni alberelli, i bambini della Scuola elementare di Plata hanno voluto fare qualcosa di diverso, e dedicare anche questa ricorrenza a quello che è ormai diventato il "loro" parco.

"Quando ci hanno fatto la proposta di organizzare la loro tradizionale festa nel parco", racconta Anton Egger, responsabile all'interno dell'Ufficio provinciale Parchi naturali per il Parco Gruppo di Tessa, "siamo stati subito d'accordo, ed abbiamo offerto volentieri la nostra collaborazione". Lo stesso hanno fatto le autorità forestali, che hanno aiutato i bambini ad allestire lungo la strada verso il Gampener Mahder quattro punti di sosta presso i quali testare le conoscenze sul luogo. Davanti ai collaboratori della Stazione forestale di S.Leonardo Hansjörg Partel e Christian Valtingoier, mercoledì scorso, i piccoli hanno risposto a domande su animali, acqua, erbe medicinali. Inoltre hanno potuto fare esprienza di contatto diretto con la natura camminando a piedi nudi sul muschio o nei fossi: un'esperienza rara per una generazione che vive quasi sempre in scarpe da ginnastica! Hanno completato l'esperienza l'assaggio ad occhi aperti dell'acqua sulfurea e quello, bendati, delle erbe medicinali e delle tisane

La "Festa dell'albero" nella sua nuova forma si è rivelata particolarmente ben riuscita, a chiusura di una stagione scolastica all'insegna del tema "natura". "Il Parco naturale Gruppo di Tessa", ha commentato Anton Egger al termine della festa, "non può che trarre vantaggio da simili iniziative: i bambini come gli scolari di Plata sono infatti coloro cui spetterà, in futuro, prendersi cura del Parco e dell'ambiente".

MC