Settembre più fresco

Eventi meteo significativi nel settembre 2015 che volge al termine oggi 30.09, sono stati in Alot Adige l'ondata di temporali del giorno 14 e il fronte freddo del 23 con la prima neve. Settembre si è attestato quale mese piuttosto fresco rispetto alla media del periodo 1981-2010.

La Plose come appariva il 23.09.2015 con 25 centimetri di neve fresca (FOTO: USP/Servizio Meteo Provinciale)

A Bolzano la temperatura media registrata nel mese di settembre 2015 è stata di 18 gradi rispetto ai 18,4 del periodo 1981-2010.
La temperatura più elevata si è registrata il 1° settembre a Bolzano con 33,1° centigradi, quella più bassa a San Vito di Braies con -2,3°.

Un incremento compreso tra il 10 ed il 40 per cento si è verificato in tutta la provincia di Bolzano, ma è stato più evidente ad esempio a Dobbiaco e Pennes.

Eventi meteo significativi hanno caratterizzato il mese di nel settembre di quest'anno, che volge al termine oggi 30.09. Uno è stato l'ondata di temporali del giorno 14 che ha attraversato il territorio dalla Val di Non alla Valle dell'Adige, fino a Sarentino e l'Alta Val d'Isarco. La maggior precipitazione atmosferica è stata registrata dalla stazione meteo di Pennes con 113 millimetri di pioggia. La conseguenza sono stati numerosi smottamenti.
Un secondo evento particolare è stato causato dal fronte freddo del 23 con le prime precipitazioni nevose tra i 1.600 ed i 1.100 metri nelle valli dolomitiche. La prima neve si è vista al Brennero, a Plan, San Candido, Sesto, Santa Cristina in Val Gardena e a San Vigilio di Marebbe.

SA