Vendemmia della vite Versoaln, la più grande e antica al mondo

Si è conclusa la vendemmia della vite Versoaln, la vite più grande e quasi certamente più antica al mondo. Rappresentanti dell’Associazione turistica Tesimo-Prissiano, di Castel Katzenzungen e dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, che hanno assunto la paternità di questa vite storica, hanno partecipato alla vendemmia assieme all'assessore provinciale Arnold Schuler.

Conclusa la vendemmia della vite Versoaln, la più grande e antica al mondo

Nel 2006 i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno assunto la paternità della vite Versoaln, la più grande e quasi certamente la più antica al mondo. Da allora dalle uve della vite viene prodotto il prezioso vino Versoaln nel Podere provinciale Laimburg, che cura la vite e il suo vigneto. È stato calcolato scientificamente che l'età della vite di Prissiano, vicino a Castel Katzenzungen, sia di oltre 350 anni, e ancor oggi dalla sua uva viene prodotto vino.

Nei giorni scorsi ha avuto luogo la vendemmia della Versoaln, a cui hanno partecipato tra gli altri i rappresentanti dell'Associazione turistica Tesimo-Prissiano, di Castel Katzenzungen e dei Giardini di Castel Trauttmansdorff. Anche l'assessore provinciale all'agricoltura Arnold Schuler ha partecipato alla vendemmia. "La vite Versoaln è un importante monumento culturale dell'Alto Adige che dobbiamo onorare, curare e proteggere anche in futuro. È importante informare sia la gente del posto che i turisti sulla sua storia", ha detto Schuler. Presente anche il giornalista enologo giapponese Isao Miyajima, che da 15 anni lavora per testate di vini internazionali e italiane. "Questo vino è davvero unico da diversi punti di vista ed è un prodotto sorprendente di questa regione vitivinicola. Non ha solo un sapore e un aroma straordinario, ma anche un'importante storia e cultura", secondo Miyajima, che porterà con sé a Tokio due bottiglie di questo vino che verranno esposte nel "Museo Nazionale del Vino" della capitale nipponica.

La vite Versoaln cresce a circa 600 metri di altitudine e le sue fronde si estendono per oltre 300 metri quadrati. Il vitigno, a foglie estremamente frastagliate, è una qualità autoctona, coltivata su una pergola tradizionale di castagno. Cresce sul pendio settentrionale di Castel Katzenzungen, a ridosso di un muro, su un terreno porfirico molto povero dove per secoli si è accumulato materiale alluvionale. Proprio per questa ragione il tronco e le attaccature delle prime ramificazioni erano continuamente coperte di terra. La vite Versoaln produce piccoli grappoli d'uva con chicchi trasparenti di media grandezza. Buone sono la qualità e la quantità del raccolto, e il mosto che si produce ha un contenuto zuccherino tra il 16 e il 19%, equivalente a circa 80-95 gradi Öchsle. Il vino che ne deriva è solitamente fruttato con riflessi verdognoli, dalla struttura delicata e con un'accentuata acidità.

pf