Giornata della Biodiversità il 7 giugno

Sabato prossimo, 7 giugno 2003, si tiene la "Giornata della Biodiversità". Il tema è l'"ecologia urbana" che sarà presa in esame nella città di Bolzano. Piante e animali sono campionati dagli scienziati; per i cittadini il Museo delle Scienze naturali assieme all'Ufficio parchi della Provincia hanno predisposto per gli interessati un fitto programma di escursioni alla scoperta delle specie animali e vegetali che vivono nel capoluogo. Partecipazione libera, non necessaria la prenotazione.

Sabato prossimo, 7 giugno 2003, anche in provincia di Bolzano si svolgerà la "Giornata internazionale della Biodiversità". Motto dell'iniziativa, giunta alla sua 5. edizione, è "L'Ecologia urbana: vivere in città". L'area di ricerca è la città di Bolzano. L'organizzazione dell'evento è assunta dall'Ufficio parchi naturali della Ripartizione natura e paesaggio della Provincia in collaborazione con il Museo delle Scienze naturali.
L'idea della Giornata della Biodiversità è nata negli USA nel 1998. Scopo della giornata è quello di perlustrare una determinata zona, alla ricerca del maggior numero possibile di diverse specie di piante e insetti.
I risultati raccolti nelle manifestazioni finora svolte mostrano che anche nei luoghi apparentemente meno indicati, il grande impegno di numerosi esperti ha portato spesso al ritrovamento di una sorprendente varietà di specie .
L’obiettivo del progetto non è solamente indirizzato all’arricchimento della conoscenza scientifica, ma in primo luogo alla sensibilizzazione al mantenimento della biodiversità.
Così, oltre all'attività di campionamento scientifico di piante e animali svolta dagli esperti, le persone interessate alle scienze naturali possono venire a conoscenza dei diversi aspetti dell'ecologia urbana nell'ambito di escursioni guidate da personale esperto. Gli ambienti urbani, infatti, seppur caratterizzati dalla costante presenza dell'uomo, sono anche abitati da numerose specie di animali e piante, quasi "clandestini in città". L'insediamento urbanio racchiude al suo interno boschetti, parchi, giardini, corsi d'acqua che costituiscono vere e proprie vie di accesso alla città per numerosi uccelli e nicchie vitali per numerose specie vegetali importate volutamente dall'uomo a fini ornamentali o che hanno preso piede autonomamente nell'area urbana (alcune piante mediterranee ed esotiche). Con le piante spesso sono giunti anche animaletti che nel frattempo si sono adattati al nuovo ambiente.
Gli organizzatori della Giornata della Biodiversità per sabato prossimo, 7 giugno 2003, hanno predisposto una serie di escursioni per tutti gli interessati. La partecipazione è libera e non è necessario prenotarsi.

ESCURSIONI A BOLZANO

1. Uccelli in città
con Renato Sascor
Inizio alle ore 7.00
In lingua italiana
Punto d’incontro: Museo Scienze Naturali, via Bottai 1

2. Ambienti naturali lungo l’Isarco
con Leo Hilpold
Inizio alle ore 9.00
In lingua tedesca
Punto d’incontro: ponte Loreto, riva destra dell’Isarco, all’inizio della ciclabile direzione sud

3. Alberi e arbusti - nostrani e esotici
con Norbert Dejori
Inizio alle ore 14.00
Punto d’incontro: Ponte Talvera, Lungotalvera Gries, vicino all’edicola

4. Specie esotiche – un contributo per la Biodiversità?
Prendendo quale spunto la passeggiata di San Osvaldo con Peter Ortner
Inizio alle ore 14.00
Punto d’incontro: parcheggio grande presso la funivia per San Genesio

5. Alla scoperta delle piante e dei funghi in città
con Claudio Rossi e Claudio Kersbamer
Inizio alle ore 7.00
In lingua italiana
Punto d’incontro: Museo Scienze Naturali, via Bottai 1

I colleghi dei mass media sono invitati a seguire l'iniziativa, sia la parte scientifica che la parte riservata al pubblico. Per ulteriori informazioni rivolgersi al Museo delle Scienze naturali, in via Bottai 1 a Bolzano, chiedendo di Thomas Wilhalm o Petra Kranebitter, al numero tel. 0471 412973.
Altre informazioni sulla Giornata della Biodiversità che in altri Paesi si terrà il 14 giugno 2003, si possono ottenere visionando la pagina Internet www.geo.de/artenvielfalt