News & Events

Inaugurazione del sentiero naturalistico "Vorbichl" di Prissiano

Realizzato con la regia dell'Ispettorato forestale di Merano, il progetto finanziato dalla Ripartizione provinciale Foreste nell'ambito del programma UE per lo sviluppo di misure rurali ha consentito di trasformare un territorio variabile dal punto di vista paesaggistico in zona di rispettoso contatto fra uomo e ambiente. L'inaugurazione è prevista sabato prossimo, 7 giugno, a Prissiano/Tesimo.

Caratterizzato da una notevole varietà di ambienti paesaggistici, il monte Vorbichl nei pressi di Prissiano è stato per i residenti, in passato, importante fonte economica in quanto luogo di pascolo e raccolta di legname. Ora che la popolazione si dedica a turismo ed agricoltura, si è giunti alla decisione di fare di questo territorio una zona ricreativa in contesto naturale, con il duplice scopo di avvicinare i cittadini all'ambiente e far conoscere, tramite eventi a tema, prodotti agricoli tipici locali.

Con la regia dell'Ispettorato forestale di Merano è stato quindi attuato un progetto di sentiero naturalistico, finanziato dalla Ripartizione Foreste nell'ambito del programma UE per lo sviluppo delle zone rurali. I lavori, iniziati nella primavera di quest'anno, hanno permesso la realizzazione di un interessante percorso che rappresenta, nello stesso tempo, un'ulteriore offerta per un turismo rispettoso dell'ambiente, un reddito aggiuntivo per l'agricoltura locale, un'occasione di scoperta ed aggiornamento per scolari e studenti ed un luogo di ristoro per tutti.

Il sentiero naturalistico verrà inaugurato il giorno

sabato 7 giugno 2003

a partire dalle ore 10.00

presso lo stagno Vorbichl

a Prissiano/Tesimo

dall'assessore all'Agricoltura Hans Berger e dal direttore dell'Ispettorato forestale di Merano Peter Klotz.

A questi interventi faranno seguito la presentazione del percorso da parte della progettista Irmgard Windegger, la visita dello stesso ed un rinfresco. Nei giorni di domenica 8 e lunedì 9 giugno, alle 11.00 ed alle 14.00, sono in programma visite guidate del sentiero con ritrovo allo stagno Vorbichl. Negli stessi giorni, alle 16.00, sarà possibile partecipare alla visita guidata della rovina Casatsch.

MC