News & Events

Mostra sulle Dolomiti UNESCO, 28mila visitatori nel primo anno

Sono stati 28mila, nel corso di quest'anno, i visitatori della mostra permanente sulle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO ospitata all'interno del Parco naturale Tre Cime. Un risultato più che soddisfacente, e che funge da stimolo per la revista nei prossimi mesi di ulteriori strutture informative sul tema a Funes e Siusi.

Gli spazi occupati dalla mostra permanente sulle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO a Dobbiaco

Circa 28mila persone, tra cui molte scolaresche, hanno visitato nel corso del 2015 la mostra permanente sulle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO. Uno spazio espositivo di 250 metri quadrati, all'interno del Centro visite del Parco naturale Tre Cime a Dobbiaco, nel quale andare alla scoperta della storia delle Dolomiti, che una volta ospitavano addirittura un mare tropicale, e rafforzare la consapevolezza e la sensibilità nei confronti di questo vero e proprio tesoro naturale attraverso video, immagini, animazioni e reperti fossili. "La mostra - sottolinea Maria Margareth Pallhuber del Parco naturale Tre cime - contribuisce a diffondere nella popolazione locale, ma non solo, l'importanza del riconoscimento ottenuto dall'UNESCO e l'attenzione alla tutela del patrimonio rappresentato dalle Dolomiti".

Per spingere ancora di più in questa direzione, inoltre, sono in programma ulteriori strutture del genere, la prima delle quali sorgerà nel Comune di Funes, all'interno della struttura di Malga Zannes, e sarà completata entro la fine dell'anno in corso. E anche il nuovo Centro visite del Parco naturale Sciliar-Rosengarten, in fase di realizzazione, ospiterà una sezione piuttosto ampia dedicata alle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO. "In questo modo - conclude il direttore dell'Ufficio parchi naturali, Enrico Brutti - vogliamo dare la maggior visibilità possibile, coinvolgendo direttamente non solo la popolazione residente, ma anche i tanti turisti che visitano i parchi".

mb