News & Events

Interventi sul Rio Gardena a Ponte Gardena dal 26.10

Fra due settimane l'Ufficio sistemazione bacini montani Nord della Ripartizione Opere idrauliche inizierà i lavori per l'eliminazione di sei briglie lungo Rio Gardena a Ponte Gardena.

Sei briglie di contenimento su Rio Gardena saranno eliminate nel tratto del Rio Gardena di circa 300 metri compreso fra la confluenza con il fiume Isarco e il viadotto dell'autostrada del Brennero

Sei briglie di contenimento saranno eliminate nel tratto del Rio Gardena di circa 300 metri compreso fra la confluenza con il fiume Isarco e il viadotto dell'autostrada del Brennero. 
Prima dell'avvio dei lavori saranno eseguiti dei prelievi ittici nel nel basso corso del rio. Obiettivo degli interventi, come spiega il progettista Andreas Vettori, è quello di rendere il corso d'acqua adeguato al passaggio dei pesci autoctoni, che proprio nella parte bassa del corso d'acqua troveranno un habitat adatto alla riproduzione. Tale habitat sarà il più possibile rinaturalizzato. I  costi per gli interventi ammontano a circa 75mila Euro che saranno sostenuti da SE Hydropower per interventi ambientali compensativi per lo sfruttamento idroelettrico secondo la direttiva UE sui corsi d'acqua.

SA