IIa Commissione Tutela Paesaggio: sì al prolungamento della cabinovia "Kronplatz I"

La Commissione provinciale ha approvato il prolungamento verso valle della cabinovia “Kronplatz I”. La sostituzione dell’impianto, che continuerà a trasportare 2.025 persone all’ora, era già stata approvata tre settimane fa.

Come già deciso tre settimane fa dalla stessa IIa Commissione per la Tutela del Paesaggio, la vecchia cabinovia “Kronplatz I”, costruita nel 1986 per collegare Riscone a Plan de Corones, sarà presto sostituita da un nuovo impianto, sorretto dagli stessi piloni. Non si tratterà, tuttavia, di una mera ricostruzione: la struttura sarà anche prolungata fino a  valle. Lo hanno stabilito i membri della Commissione nel corso dell'ultima seduta. “Non è stato possibile”, spiega il presidente della Commissione Giacomo Barducci, direttore dell’Ufficio provinciale Tutela del Paesaggio, “prendere prima questa decisione, in quanto mancava ancora la necessaria modifica del piano urbanistico, che nel frattempo è stata portata a termine”.

Secondo il progetto presentato dalla Funivie Plan de Corones S.p.A., il nuovo impianto avrà una rinnovata stazione intermedia, che sarà ricostruita con l’obiettivo di adattarla meglio al paesaggio. Il prolungamento a valle consentirà un miglioramento del servizio nel rispetto dell’ambiente, mentre il numero di persone trasportate rimarrà invariato: 2.025 sciatori all’ora.

MC