Inaugurato lo stand informativo sull'acqua in piazza Walther a Bolzano

In occasione della Giornata mondiale per la tutela dell'Ambiente, proclamata dall'ONU, l'assessore Laimer ha aperto quest'oggi in piazza Walther, a Bolzano, uno stand dedicato all'acqua. Fino alle 18.00 sarà possibile visitarlo per informarsi su questa preziosa risorsa.

Uno stand informativo dedicato all'acqua rimarrà aperto fino alle 18.00 di oggi, in piazza Walther a Bolzano, per informare i cittadini su questa preziosa risorsa. La struttura, inaugurata questa mattina dall'assessore all'Ambiente Michl Laimer, è stata realizzata dal Dipartimento provinciale per l'Ambiente in collaborazione con il Comune di Bolzano, la SEAB e l'Ecocenter con lo scopo di sensibilizzare la popolazione su un importante tema ambientale. All'inaugurazione erano presenti anche l'assessore comunale all'Ambiente Stefano Fattor, il presidente della SEAB Herbert Mayr ed il presidente dell'Ecocenter Norbert Atz.

"Prendendo spunto dalla Giornata mondiale per la Tutela dell'Ambiente proclamata dall'ONU e festeggiata quest'oggi", ha spiegato l'assessore Laimer, "vogliamo informare i cittadini sull'ottima qualità della nostra acqua, invitandoli nello stesso tempo ad usare con giudizio questa risorsa preziosa". Presso lo stand, l'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente informa fra l'altro sugli effetti dei detersivi e dei detergenti sulla qualità dell'acqua: "Nei prodotti di pulizia", ha spiegato il direttore dell'APPA Walter Huber, "sono presenti innumerevoli sostanze nocive che vanno a finire nell'acqua di scarico: dovremmo imparare tutti ad usarli con maggiore parsimonia". A questo proposito, il Laboratorio biologico provinciale conduce già da due anni degli studi sugli effetti dei detergenti sull'acqua: la relativa brochure informativa, intitolata "Progetto Hydra - Detergenti e disinfettanti", si può ritirare gratuitamente presso l'Assessorato provinciale all'Ambiente, in via Cesare Battisti 21 a Bolzano.

Fino alle 18.00 di oggi anche Comune di Bolzano e Seab informeranno su qualità ed utilizzo dell'acqua potabile nel capoluogo, offrendo assaggi di acqua. "Siamo fortunati", è stato il commento di Stefano Fattor nel corso dell'inaugurazione, "a disporre di acqua pulita e di alta qualità, ma dobbiamo essere consapevoli che si tratta di una risorsa limitata: è necessario quindi non sprecarla". Alla sua dichiarazione hanno fatto seguito quelle di Herbert Mayr e Norbert Atz, che hanno ringraziato le istituzioni per la collaborazione nella realizzazione dello stand informativo.