Centri visita dei parchi naturali chiudono a fine ottobre, stagione ok

Restano ancora due settimane per visitare le mostre allestite nei Centro visita dei sette parchi naturali altoatesini: il 31 ottobre infatti, con una eccezione, si conclude la stagione 2015. E il bilancio è positivo.

Anche i predatori in mostra nei Centri visita dei parco naturali

Chiudono i battenti il prossimo 31 ottobre i Centri visita dei parchi naturali Gruppo di Tessa, Monte Corno, Puez-Odle, Fanes-Senes-Braies, Tre Cime e Vedrette di Ries-Aurina, mentre il Centro visita del parco naturale Sciliar-Catinaccio chiude già il 24 ottobre. Complessivamente sinora il 2015 ha fatto registrare nelle strutture informative circa 92mila visitatori, che hanno conosciuto da vicino le particolarità del paesaggio altoatesino e partecipato al ricco programma di manifestazioni e appuntamenti offerto dai sette parchi naturali: escursioni, conferenze, film, serate a tema, workshop per bambini e molto altro.

"Questa attività si inserisce negli obiettivi prioritari dei parchi provinciali, che prevedono accanto alla tutela della natura e alla ricerca scientifica anche l'educazione ambientale e la promozione del riposo nella natura", sottolinea il direttore dell'Ufficio parchi naturali Enrico Brutti. Sono ancora aperte le mostre dedicate ai predatori alpini nel Centro visita Gruppo di Tessa, ai boschi altoatesini in quello del Monte Corno, ai rettili fossili e dinosauri nelle Dolomiti in quello di Fanes-Senes-Braies. Nel Centro visita Tre Cime è in corso la mostra dedicata ai rifiuti in montagna e nella struttura Vedrette di Ries quella sulle piante e le antiche varietà di cereali nelle Alpi.

Gli orari di apertura dei Centri visita restano invariati: da martedì a sabato, 9.30-12.30 e 14.30-18. Ulteriori informazioni sul web all'indirizzo www.provincia.bz.it/natura-territorio/temi/parchi-naturali.asp

pf