INVITO Presentazione esiti studio su insetti impollinatori 28.10

L'importanza dei giardini come luoghi di sopravvivenza per insetti impollinatori locali e per il mantenimento della biodiversità emerge da una ricerca scientifica i cui esiti saranno illustrati mercoledì 28 ottobre 2015, alle ore 11.00, ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, ai quali la ricerca fa anche riferimento.

Un insetto impollinatore

Dal 2013 al 2014 Timo Kopf, entomologo del Tirolo del Nord, ha studiato, su incarico dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, l'insieme degli insetti impollinatori. La ricerca era indirizzata a documentare il valore dei giardini quale rifugio per gli insetti impollinatori locali nell'ambito di un paesaggio agricolo sempre più elaborato e definire l'importanza dei giardini, seguendo l'esempio di quelli di Trauttmansdorff, come luoghi per il mantenimento della biodiversità locale.
La ricerca è stata documentata per mezzo di fotografie da Rudolf Hofer, a lungo professore all'Istituto di Zoologia e Limnologia dell'Università di Innsbruck (A).
Inoltre, sotto la direzione del professore universitario Klaus Oeggl, l'Istituto di Botanica dell'Università di Innsbruck ha analizzato il carico pollinico di alcuni "visitatori dei fiori" dei Giardini di Castel Trauttmansdorff.

La presentazione dei risultati della ricerca si terrà nell'ambito di una conferenza stampa in calendario

mercoledì 28 ottobre 2015

alle ore 11.00

ai Giardini di Castel Trauttmansdorff.

Alla presentazione, oltre agli autori dei di testi e immagini, saranno presenti anche l'assessore provinciale all'agricoltura Arnold Schuler e Michael Oberhuber, direttore del Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg.

Alle ore 14.00, quindi, nella Sala Deuster a Castel Trauttmansdorff Timo Kopf e Rudolf Hofer presenteranno la loro ricerca in lingua tedesca, nell'ambito del ciclo di conferenze "40 anni Centro di Sperimentazione Laimburg", attraverso straordinarie fotografie scattate nei Giardini di Castel Trauttmansdorff.

Per ragioni organizzative, è richiesta la prenotazione a:
Katrin Roner - Contatto stampa
katrin.roner@provincia.bz.it