Concorso sul suolo, sino al 31 gennaio iscrizioni aperte per le scuole

L'importanza della tutela del suolo è al centro di un concorso di creatività per le scuole altoatesine lanciato dall'Agenzia provinciale per l'ambiente e intitolato "suolo=vita". E' possibile presentare iscrizioni e candidature entro il 31 gennaio 2016.

Il logo relativo all'anno internazionale del suolo

L'ONU ha dichiarato il 2015 anno internazionale del suolo, ricordando che si tratta di una risorsa essenziale per il genere umano, e che purtroppo, negli ultimi decenni, si è registrato a livello mondiale un forte degrado dei terreni fertili. Per questo motivo, l'Agenzia provinciale per l'ambiente ha deciso di lanciare un concorso di creatività, con lo scopo di coinvolgere il maggior numero possibile di classi scolastiche: dalle elementari, alle medie, alle superiori. Tutti sono chiamati a prendere contatto con il tema del suolo, e ad affrontarlo in maniera nuova e creativa presentando i propri lavori in due categorie: arte/letteratura e scienze.

Le classi vincitrici (una per ogni categoria e per ogni grado scolastico) saranno premiate con una giornata in gita. Sino ad ora si sono iscritte al concorso "suolo=vita" 27 classi provenienti da tutto l'Alto Adige, ma vi è ancora tempo per avanzare la propria candidatura sino al 31 gennaio 2016. Per maggiori informazioni si può visitare la pagina web dell'Agenzia per l'ambiente a questo link.

mb