News & Events

Area fluviale a Bressanone, al via misure di valorizzazione

Hanno preso il via in questi giorni gli interventi di valorizzazione dal punto di vista ambientale ed ecologico dell'area fluviale situata nei pressi della zona industriale di Bressanone. Il progetto è coordinato dall'Ufficio provinciale ecologia del paesaggio in collaborazione con l'Ispettorato forestale di Bressanone.

Una parte della vegetazione ripariale presente nell'area fluviale di Bressanone

"Verranno tagliate alcune piante - sottolinea il direttore dell'Ufficio ecologia del paesaggio, Peter Kasal - per migliorare la vegetazione ripariale di una zona che presenta alcune tipologie di alberi decisamente particolari per il nostro territorio. L'obiettivo è quello di creare un'area il più naturale possibile, creando le condizioni migliori per la crescita della flora e della fauna". Gli interventi si inquadrano nel progetto avviato sempre dall'Ufficio ecologia del paesaggio, in collaborazione con l'Ispettorato forestale di Bressanone, per la creazione di un piano strategico per la messa in rete dei biotopi dell'area fluviale della media Val d'Isarco.

La problematica principale per quanto riguarda l'area situata nei pressi della zona industriale di Bressanone, è che la vegetazione rimasta, composta da pioppi, ontani, pini e abeti, fatica a sviluppare una dinamica naturale a causa del fatto che è separata dal fiume da una strada, ma presenta al tempo stesso una particolarità dal punto di vista ornitologico: ospita infatti l'unica colonia di airone cenerino presente lungo il corso del fiume Isarco.

mb