SILENZIO PREGO! ACUSTICA IN EDILIZIA - Dalla teoria alla progettazione

Copertina del Catalogo

Mercoledí 18 novembre 2015 dalle 14.00 alle 18.00 si terrà nella sede dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bolzano, via Vincenzo Lancia 8b, 39100 Bolzano, il seminario sul tema "SILENZIO PREGO! ACUSTICA IN EDILIZIA - Dalla teoria alla progettazione". Il seminario è organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bolzano in collaborazione con l'Ufficio Aria e rumore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente di Bolzano.

L'attuale situazione normativa, le problematiche legate all'isolamento acustico degli edifici: partendo da nozioni fondamentali il seminario insegna come ottimizzare la progettazione dal punto di vista acustico utilizzando il nuovo Catalogo degli elementi costruttivi.

Programma:

•  le principali problematiche
  •  principi base di acustica in edilizia
  •  la normativa vigente
  •  il Catalogo degli elementi costruttivi della Provincia di Bolzano
  • esempi per ridurre il rumore da calpestio, per ridurre il rumore interno e per ridurre il rumore esterno

Docenti:

• Dr. Georg Pichler, direttore Ufficio Aria e Rumore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente
  • Prof. Antonino Di Bella, ricercatore presso l'Università degli studi di Padova - Dipartimento di Ingegneria Industriale
  • Per. Ind. Massimo Donzellini, tecnico competente in acustica e consulente tecnico del Tribunale di Verona
  • Per. Ind. Alberto Piffer, tecnico competente in acustica

L'incontro si terrà in lingua italiana e tedesca. Non è prevista la traduzione simultanea. La partecipazione è subordinata al preventivo pagamento della quota d'iscrizione di 50,00 Euro, da versare sul conto corrente intestato all'Ordine Ingegneri IBAN IT28 U 05696 11600 00000 2700 X86 con causale: Silenzio prego! + nome partecipante.

Iscrizione online entro lunedì 16.11.2015.

Crediti riconosciuti: 4 CFP.

Per ulteriori informazioni: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bolzano, tel. 0471 971818, Fax 0471300672, e-mail: info@ingbz.it

EA